Musica per Film e filmati

Ecco una cosa che mi piace molto, produrre musica per film e filmati, che accompagni e sottolinei musicalmente le immagini che scorrono.
Collaboro con la Infinity Pictures, famosa società di produzione cinematografica americana ed ho sempre alcune musiche pronte per la sincronizzazione in film o documentari e filmati in genere. Chiedetemi di cosa avreste bisogno, risponderò molto volentieri.

La scelta della musica dovrebbe essere una decisione ponderata che tiene conto del contesto, del messaggio che si vuole trasmettere e del pubblico di destinazione. Ecco alcuni principi generali che seguo:

    • Coincidenza con il tono emotivo: La musica dovrebbe complementare l’umore del filmato
    • Consistenza con il genere: La musica dovrebbe essere coerente con il genere del filmato. Ad esempio, un video d’azione potrebbe richiedere musica energica e ritmata, mentre un documentario potrebbe beneficiare di una colonna sonora più sottile e ambientale.

Se posso: cercate di utilizzare musica originale o almeno brani meno noti, in modo da evitare associazioni già presenti nella mente degli spettatori. Inoltre, assicuratevi che la musica si adatti alle diverse scene del filmato. Poi, ovviamente assicuratevi di avere le licenze necessarie per utilizzare la musica nel modo desiderato e che rispetti i diritti d’autore. La scelta di una musica per film inedita è in ogni caso la scelta migliore.

Un tipico esempio lo trovate in questo video su YouTube Musica per film